25 Marzo: MI PARLO VENETO! E TI?

25 marzo MI PARLO VENETO!

Questa iniziativa, che lanciamo come Partito dei Veneti, ma che vuole essere assolutamente priva di ogni connotazione partitica, è un omaggio che vogliamo rendere ai 1600 anni dalla nascita di Venezia, la Capitale del Veneto e del Popolo Veneto che si celebra proprio il prossimo 25 marzo.

Per questo motivo chiediamo una sorta di presa di coscienza a chi si sente pronto a difendere e a sensibilizzare il prossimo sull’importanza dei valori culturali della nostra terra ed in primis la lingua veneta.

Vi invitiamo quindi, per il giorno giovedì 25 marzo, a parlare, per una intera giornata, solo ed esclusivamente in lingua veneta, coi vostri dialetti ovviamente, ma in lingua. Da quando vi svegliate a quando andrete a letto, sia che rispondiate al telefono alla morosa o ad un fornitore, sia che stiate stipulando un atto notarile o fornendo una deposizione giurata in tribunale, se andate dal benzinaio, dal panettiere o in in qualsiasi altra occasione, abbiate la forza di esprimervi con la lingua che per secoli si è tramandata nel nostro popolo, e se qualcuno resterà stupito spiegate loro che è quella dei nostri avi, la nostra vera lingua madre.

Per qualcuno sarà semplice, perchè magari già la usa normalmente tutto il giorno, per altri risulterà uno sforzo ed anche un simpatico diversivo lessicale.

Chiediamo a tutti i veneti, ai movimenti, associazioni, partiti politici che hanno a cuore cultura ed amore per la nostra Storia, di portare avanti questo progetto. Altrettanto faremo invitando consigli comunali e consiglio regionale a far loro questa iniziativa.

Giovedì 25 marzo, 1600 anni dalla nascita di Venezia, MI PARLO VENETO E TI?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.